ELEZIONI AMMINISTRATIVE
CHI PUO’ VOTARE
L’elettore deve presentarsi presso la sezione nella quale è iscritto munito di tessera elettorale, carta di identità o documento di riconoscimento in corso di validità.
Per eleggere i membri del Parlamento Europeo spettanti all’Italia, il Sindaco e il Consiglio comunale, votano tutti i cittadini italiani maggiorenni, alla data del 26 maggio 2019, iscritti nelle liste elettorali del Comune di Pontassieve.
Possono eleggere i membri del Parlamento Europeo spettanti all’Italia, e/o il Sindaco e il Consiglio comunale, anche i cittadini comunitari di altro Stato membro maggiorenni alla data del 26 maggio 2019, che sono iscritti nelle liste aggiunte per il Parlamento Europeo e per le Comunali del Comune di Pontassieve.
I cittadini italiani residenti in uno dei paesi della Comunità Europea votano nei seggi elettorali istituiti presso i Consolati italiani nel paese di residenza, e a tale scopo ricevono debita documentazione da parte dei Consolati stessi. Qualora il cittadino rientrasse i Italia per votare per le elezioni comunali, e non abbia già votato all’estero per le Europee, può richiedere al Comune di votare per tali elezioni nel Comune di residenza.