A Scuola di Memoria, progetto permanente dell’Istituto Comprensivo di Pontassieve, in collaborazione con ANED (Associazione Nazionale Ex Deportati politici) organizza un viaggio agli ex campi di sterminio di Auschwitz-Birkenau, Terezin e Flossemburg, toccando anche città come Cracovia e Praga.
Il viaggio avrà luogo in primavera, dal 18 al 24 marzo 2016, prevede la partecipazione di un gruppo di allievi della Scuola Media Maria Maltoni di Pontassieve, ma è rivolto a tutta la cittadinanza. L’itinerario sarà caratterizzato da una intensa attività di conoscenza ed approfondimento delle tematiche e dei luoghi dove si è consumata la tragedia.
A Scuola di Memoria è sostenuto dall’Amministrazione Comunale di Pontassieve, dalla Bcc di Pontassieve e, fin dalla sua nascita, dalla sezione Soci COOP di Pontassieve.
Oggi più che mai sentiamo il bisogno di costruire e realizzare percorsi volti alla promozione del valore della Storia e della Memoria, per diffondere la Cultura della Pace, per riconoscere e superare le radici dello stereotipo, del pregiudizio, del razzismo, dell’odio. Per capire – anche attraverso la testimonianza di chi ha vissuto prima di noi su questa terra- come vivere il presente e dove dirigere il futuro…
Vi invitiamo a partecipare a quella che vuole essere una vera e propria esperienza di vita.
Tutte le informazioni dettagliate sono presenti nel programma di viaggio (Pdf, 352 Kb)
Ultimi post di Pd Unione Comunale di Pontassieve (vedi tutti)
- Risultati delle elezioni 8 e 9 giugno 2024 - 24 Giugno 2024
- Il 6 luglio torna la festa dell’Unità - 23 Maggio 2024
- Elezioni amministrative 8-9 giugno 2024 - 17 Maggio 2024
- Cosa ci sarà nella casa di comunità? E i medici di famiglia? - 28 Aprile 2022
- Assemblea Comunale di Pontassieve: insediato il nuovo gruppo dirigente - 14 Dicembre 2021